Vuoi realizzare un nuovo brand o sviluppare un marchio esistente?

Ti aiutiamo a raccontare i valori legati al tuo business per comunicare l’unicità della tua attività, sviluppando una brand strategy efficace. Il nostro team è composto da giornalisti e creativi esperti in brand journalism e brand design

I servizi di Brand Building offerti da Dynamo:

  • Brand Strategy

  • Logos + Visual Identity

  • Naming + Taglines

  • Brand Collateral

Contattaci subito

Fare Brand Building significa progettare un nuovo marchio ma anche diffondere la conoscenza e migliorare l’opinione nei clienti di un marchio già esistente. Si tratta di un processo complesso nel quale è importantissimo investire perché incide direttamente sui ricavi. Il brand è tra gli asset finanziari più importanti di un’azienda.

Ma il brand non è il nome di un’azienda?

È molto più di un nome: è l’insieme di valori che utenti e consumatori associano a un’azienda. L’immagine mentale che ne anno e che sedimenta nel corso del tempo, veicolata da azioni, comunicazioni mirate, eventi, marketing online e offiline. La costruzione di un brand è un processo vasto che incrocia la sua strada con molte altre attività dell’azienda.

Comunicare i valori porta valore

I valori legati a un marchio possono essere i più disparati: qualità, risparmio, attenzione all’ambiente, eleganza… L’insieme di questi valori viene declinato e raccontato attraverso alcuni elementi rappresentativi e strutturali dell’azienda, tra cui il nome, il marchio e il payoff che li accompagna. È così che Nike, con il suo “Just do it” comunica con forza l’idea che chi indossa i suoi articoli sportivi è un vincente. O Galbani grazie allo slogan “Vuol dire fiducia” ha fatto sedimentare nella mente degli italiani che i suoi prodotti sono sani e genuini. Il brand naming è fondamentale, ed è giusto investire tempo e fatica per trovare il nome e il logo giusti. Ma il brand diventa l’insieme delle emozioni e delle esperienze che i clienti associano ai prodotti e ai servizi di un’azienda. Emozioni ed esperienze reali, oppure semplicemente immaginate, suscitate dalle azioni di marketing.

Il brand diventa l’insieme delle emozioni e delle esperienze che i clienti associano ai tuoi prodotti e servizi

È grazie a una strategia di brand building accurata e mirata che Barilla viene identificata con l’idea di famiglia e di casa. Dynamo può aiutarti a individuare e gestire al meglio tutti i touchpoint, i punti di contatto tra i tuoi clienti e la tua azienda, con l’obiettivo di creare identità, differenziazione e identificazione con il marchio. Portando valore alla tua attività.

Un marchio forte

Un marchio è un asset aziendale strategico che va protetto, attraverso registrazione o brevetto, e che va mantenuto in salute e nutrito nel corso del tempo, come un essere vivente. Prima arrivano i ricavi o la brand awareness, ovvero la conoscenza del marchio? È nato prima l’uovo o la gallina? I ricavi dipendono direttamente e in buona parte dalla percezione che i clienti hanno dei prodotti e del brand aziendale.Di fronte a due articoli esattamente identici, di cui uno senza marchio e molto economico e l’altro decisamente più costoso e firmato da un’azienda nota e apprezzata, la maggior parte degli acquirenti sceglierà il secondo. È un dato di fatto. Perché?

I clienti si fidano di più di un prodotto con un marchio noto. I brand fanno promesse (con intelligenza). E le mantengono.

Tutti i vantaggi di una buona brand strategy

Oltre a influire direttamente sui ricavi, un brand che funziona ha tanti altri vantaggi.

  • Potrete decidere di aumentare i prezzi dei vostri prodotti al cliente finale senza che questo metta in crisi le vendite

  • Conquisterete con minore difficoltà e dispendio economico nuove cerchie di clienti e nuovi mercati

  • Riceverete meno recensioni negative

  • Le persone riconosceranno più facilmente i vostri articoli e sapranno distinguerli da quelli della concorrenza

Inoltre potrete lanciare un nuovo prodotto con la sicurezza che gli verranno attribuite le stesse qualità e i valori distintivi del vostro brand, automaticamente. Le persone si fideranno del vostro brand e sapranno già quali promesse e qualità quel nuovo prodotto porta con sé.

Work in progress

Le attività di brand building sono differenti se il marchio va costruito da zero o se invece va rafforzata la sua presenza nel mercato di riferimento per migliorare e massimizzare la brand awareness. Almeno inizialmente. Ma in generale è bene ricordare che ogni azione e comunicazione dell’azienda influenza sempre e comunque l’opinione che gli utenti hanno del marchio, in positivo o in negativo. Per questo le attività di brand building vanno portate avanti per tutta la vita dell’azienda.

Dynamo può supportarti nella scelta del nome, del logo e del pay-off. Ti aiuteremo a identificare i fattori distintivi e competitivi della tua idea di business e metteremo a punto delle linee guida efficaci da utilizzare per diffondere il tuo brand nel breve come nel lungo periodo.

Il tuo marchio esiste già? Possiamo farlo conoscere al meglio nel mercato di riferimento e in mercati nuovi e rafforzarlo con messaggi appropriati su più canali, guidandoti passo dopo passo. Grazie a un plan di brand awarness accurato e valido sempre, perché basato sui valori fondativi del tuo business e sulla trasparenza. Possiamo allestire delle vetrine efficaci sul Web, dando il giusto spazio sul sito istituzionale e sui social alle informazioni che riguardano la scelta, l’acquisto e l’utilizzo dei tuoi prodotti e servizi. Pubblicheremo contenuti che sappiano attirare l’attenzione dei potenziali clienti e soddisfare le loro curiosità e bisogni, creando un legame più stretto tra azienda e acquirenti.

Brand reputation

Tenere sempre sotto controllo le recensioni per cogliere richieste e perplessità degli utenti e rispondere prontamente a qualsiasi dubbio è fondamentale per mantenere una buona reputazione del marchio. Dynamo può monitorare le recensioni e rispondere con intelligenza e tempestività a quelle negative.

Infine, un’azienda che non cresce rischia di soccombere. Creiamo per la tua società campagne mirate volte a conquistare nuovi clienti o risvegliare l’interesse di quelli già acquisiti. Chi si ferma è perduto… Con Dynamo metti in moto gli affari e raggiungi risultati economici duraturi nel tempo.

Scopri tutti i nostri servizi dedicati al Brand Building

Per un grande progetto ti serve un grande team

Raccontaci cosa vorresti fare. Troveremo un modo per lavorare insieme e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Anche quelli che ti sembrano più lontani.

CONTATTACI