Progettiamo il tuo sito web e la tua nuova app mobile

Offriamo ai tuoi clienti un’esperienza d’uso innovativa, utile, intuitiva e fruibile, grazie a un’attenta progettazione di User eXperience e User Interface. Lavoriamo fianco a fianco con il nostro team di sviluppatori per dare forma alle tue idee, realizzando interfacce multicanale e responsive. Perché oggi l’interazione con il tuo brand avviene attraverso una pluralità di approcci e dispositivi digitali.

I servizi di UX/UI & Development offerti da Dynamo:

  • UX/UI Design

  • Website development

  • App development

Contattaci subito

Web, smartphone e tablet rappresentano una preziosa risorsa per aziende e professionisti che vogliano offrire nuovi servizi, migliorare l’efficienza dei processi interni o più semplicemente comunicare in maniera efficace e immediata con i clienti. Siti e applicazioni, se progettati con cura, trasformano l’interazione tra utenti e brand in un potente motore di innovazione e fidelizzazione. Già, ma come? Il processo è tutt’altro che semplice e richiede un accurato design della User eXperience (UX) e della User Interface (UI).

Come definire l’User eXperience?

UX è l’acronimo di User Experience design, una disciplina di progettazione che studia tutti gli aspetti della relazione tra le persone e un prodotto (o un servizio). Compresi siti web e applicazioni. Grazie a una minuziosa progettazione dal punto di vista dell’User eXperience, Dynamo può creare per te app e portali caratterizzati da un elevato grado di facilità d’uso e intuitività, ideati mettendo al centro l’interazione uomo-macchina. Cosa significa? Per prima cosa si circoscrive lo scopo principale dell’app o del un sito, ovvero il problema che dovrà risolvere. Poi, nella fase di definizione del funzionamento e dei contenuti, si prevedono e si analizzano tutte le azioni che l’utente dovrà compiere durante l’utilizzo. Andando a ottimizzare i diversi passaggi uno per uno.

Si analizzano tutte le azioni che l’utente dovrà compiere durante l’utilizzo di un’app o di un sito, ottimizzandole una per una

L’obiettivo è quello di fornire all’utente un’app o un sito web in grado di soddisfare appieno le sue esigenze, garantendo un’esperienza d’uso soddisfacente e priva di ostacoli o frustrazioni.

Senza UX gli errori sono dietro l’angolo

Gli errori di progettazione in cui è possibile incappare quando si realizzano portali e applicazioni trascurando l’analisi UX sono molteplici. Indipendentemente dallo scopo del sito o dell’app. Si rischia di realizzare, ad esempio, un sito ricco di contenuti interessanti ma di difficile fruizione, o al contrario uno molto semplice da navigare ma poco accattivante e utile. O ancora ci si può ritrovare con un portale perfetto da tutti i punti di vista ma privo di quegli elementi necessari a raccogliere i dati per contattare i clienti in un secondo momento, o invogliare ad acquistare i prodotti.

Un’architettura complessa

Gli elementi da integrare in un prodotto finale che sia davvero accattivante e facile da usare sono tantissimi. È necessario scegliere il giusto accostamento di forme e colori ma anche selezionare la tipologia e la varietà di contenuti, senza dimenticare call to action, form di iscrizione, eventuali pop-up. Il risultato finale deve essere completo, adatto alle esigenze dell’azienda e allo stesso tempo a quelle del cliente. Offriremo un’immediata comprensione della struttura e dei processi del sito (o dell’app), velocità e fluidità di navigazione.

Per ottenere questo risultato Dynamo mette i tuoi obiettivi ma anche i tuoi utenti al centro del processo di progettazione e sviluppo. Il nostro team è formato da persone altamente qualificate in possesso di competenze tecniche, ma anche sociologiche e psicologiche, perché le scienze cognitive sono alla base dello sviluppo di app e siti realmente user friendly.

Metteremo al centro del processo di UX design sia le tue esigenze sia quelle dei tuoi clienti

Di che cosa si occupa l’User Interface design?

L’UI o User Interface, racchiude tutti gli aspetti visual connessi all’UX design. Facciamo un po’ di chiarezza nella distinzione tra le due discipline: mentre l’UX è focalizzata sull’ottimizzazione di prodotti e servizi, l’UI si concentra sulla loro presentazione (e quindi sull’aspetto).

Le azioni di User Interface design entrano in gioco soprattutto per distinguere la tua app e il tuo sito da quelli della concorrenza. L’interfaccia utente deve essere semplice e intuitiva ma anche coinvolgente. È importante cioè, che possa suscitare delle emozioni piacevoli e in primo luogo fiducia.

L’interfaccia utente deve essere facile da usare ma anche coinvolgente

Quando un utente scarica una nuova app o naviga su un nuovo sito, si pone inevitabilmente delle domande. “Sarà affidabile? Quali informazioni dovrò fornire? Cosa mi sta guidando a cliccare?”. Senza dimenticare che siti e app devono sempre rappresentare al meglio l’identità visiva del tuo brand. Sfruttando i mockup Dynamo è in grado di riprodurre con fedeltà ed efficacia la forma estetica e gli elementi grafici rappresentativi del tuo marchio all’interno delle interfacce.

Il risultato è maggiore della somma delle parti

UX e UI design sono due discipline fortemente connesse e integrate, che richiedono molteplici conoscenze, dalla programmazione web allo storytelling, passando per il brand design. L’ app e il sito rappresentano molto spesso il primo approccio dei clienti con il tuo marchio, quindi devono diventare parte integrante della tua brand identity. Dynamo ti seguirà passo dopo passo nella realizzazione di portali e applicazioni in linea con la tua style guide, dalla progettazione alla pubblicazione online, passando per la realizzazione di prototipi e user testing. Trasformiamo le tue idee in soluzioni web e mobile multipiattaforma che piaceranno a te e ai tuoi clienti.

Scopri tutti i nostri servizi dedicati all’UX/UI & Development

Per un grande progetto ti serve un grande team

Raccontaci cosa vorresti fare. Troveremo un modo per lavorare insieme e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Anche quelli che ti sembrano più lontani.

CONTATTACI