CROWDINVEST Academy è un progetto di Dynamo nato dal manuale Equity Crowdfunding: la strategia perfetta. Una serie di 12 eventi live con gli autori e con gli esperti del settore per approfondire alcuni dei temi presentati nel libro edito da Franco Angeli e disponibile in tutte le librerie.

Alcuni degli argomenti trattati:

  • Come prepararsi alla raccolta di crowdfunding
  • Come coinvolgere gli investitori nel crowdfunding
  • Gli errori dei founder durante una campagna
  • I precommitment in una campagna di equity crowdfunding
  • La valuation premoney di una startup
  • Cosa si aspettano gli investitori del crowdfunding
  • Piattaforme e startup il processo di selezione

E tanto altro…

ISCRIVITI GRATIS e non perderti nessuna diretta!
Riceverai un codice sconto per l’acquisto del libro!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Registrati

Abbonati alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

L’Equity Crowdfunding

L’equity crowdfunding è uno strumento di finanza alternativa che appresenta una formidabile opportunità per aziende e investitori. Con Dynamo lo abbiamo sperimentato dopo aver contribuito a oltre 50 raccolte di successo. Ma se da una parte rappresenta un’opportunità, dall’altra richiede anche tanta preparazione.

Eppure, nel nostro Paese si sa ancora molto poco sull’argomento. Tanti imprenditori ne hanno sentito parlare ma non hanno idea di cosa serva davvero per avviare una raccolta. Tanti altri lo sottovalutano e si presentano pericolosamente impreparati al lancio della campagna.

La CROWDINVEST Academy

Con CROWDINVEST Academy vogliamo fare informazione e formazione sul crowdfunding. Ecco quattro motivi per registrarti subito e non perderti nessuna delle nostre dirette video.

Il curatore dell’opera

Salvatore Viola - Founder dynamo-lab.com
Salvatore è un imprenditore ed esperto di marketing e comunicazione per il crowdfunding. Ha seguito con successo decine di campagne sulle più importanti piattaforme di raccolta fin dal 2016, quando l’equity crowdfunding ha mosso i primi passi in Italia.
Oltre ad essere founder di Startup-News.it, e co-founder di Dynamo-lab.com Salvatore e anche investitore e consulente in diverse startup.
Si occupa, inoltre, di business development e digital strategy, è formatore e docente di marketing e comunicazione per enti, aziende e istituti universitari.
Equity Crowdfunding la strategia perfetta

Il libro è disponibile sul sito di Franco Angeli e nelle principali librerie.

I professionisti coinvolti nel progetto

Cristina Crupi Studio legale Crupi
Avvocato, fondatrice Studio Legale Crupi, esperta di Startup, PMI e Innovazione. Autore de il Codice delle Startup e il Codice delle PMI.
Giacomo GoriaAssociato studio Sciandra
Dottore commercialista, è tra i Top 100 di Forbes. Da ormai 5 anni segue prevalentemente startup e progetti di crowdfunding.
Francesco ZorgnoCleanBnB Spa
Angel investor e imprenditore seriale, cofondatore dell’incubatore Seed Money e di aziende come la quotata CleanBnB.
Marco RizzelliSeed Money
Si occupa di economia digitale fin dalla prima “new economy italiana”. GM di Seed Money alterna all’attività lavorativa quella di mentor e advisor per startup.
Giancarlo VergineOver Ventures
Oltre 10 anni di esperienza come business consultant, sales & operations manager, startup advisor e imprenditore, è specializzato in crowdfunding e fintech.
Laura LoprienoDynamo
CEO di Dynamo, si occupa di branding e strategie di marketing digitale. Laura Loprieno è anche docente IED, dove insegna comunicazione e progettazione di ecosistemi digitali.
Lorenzo ColizziStudio Colizzi
Notaio a Milano, tra le diverse attività nel campo notarile presta la propria assistenza da diversi anni in operazioni sul capitale di startup e PMI innovative.

Le piattaforme di equity crowdfunding

Carlo AlleviWeAreStarting
CEO di WeAreStarting di cui è anche operation manager, Carlo Allevi è un ingegnere esperto di energia, energie rinnovabili e innovazione.
Giovanpaolo ArioldiOpstart
Founder di Soluzioni Finanziarie SRL, è co-founder e vicepresidente di AssoFinTech e co-founder e direttore commerciale di Opstart.
Tommaso BaldisseraCrowdFundMe
Founder di CrowdFundMe, l’unico portale di Crowdinvesting quotato su Borsa Italiana, di cui è anche amministratore delegato.
Dario GiudiciMamacrowd
Cofondatore e AD di Mamacrowd ha lavorato a Londra per le maggiori banche d’investimento e per il derivatives stock exchange.
Edoardo ReggianiBackToWork24
Head of business development presso BacktoWork è un professionista fintech, appassionato di tecnologia e innovazione.

Ecco i temi dei 12 webinar

#1 Opportunità e vantaggi del crowdfunding

Startup innovative e crowdfunding cosa devi sapere

Luca Sellari Franceschini, Onboarding Manager di CrowdFundMe, analizza i punti di forza e i vantaggi del crowdfunding dal punto di vista dei founder e degli investitori.

#2 I precommitment in una campagna di equity crowdfunding

I precommitment in una campagna di equity crowdfunding

Che cosa sono e come si usano i precommitment? Senza è spesso impossibile portare a termine con successo una campagna di equity crowdfunding. Ne parliamo con il business angel Francesco Zorgno.

#3 Cosa si aspettano gli investitori del crowdfunding?

Quanto è difficile capire cosa vogliono gli investitori e come raccontare loro il progetto di raccolta. Cosa piace e cosa non piace agli investitori.

Cosa si aspettano gli investitori del crowdfunding? Giancarlo Vergine Salvatore Viola ne parlano in questa diretta della serie Crowdinvest Academy.

#4 La valuation premoney di una startup

Perché la definizione di valuation non è univoca e quali sono gli aspetti che concorrono alla valuation di una startup? Metodi matematici e fattore umano.

Definire in modo intelligente la valuation di una startup è un processo difficile. Ecco quali sono gli aspetti che concorrono alla valuation e perché la definizione di valuation premoney non è univoca.

#5 Gli errori dei founder durante una campagna

Cosa significa non prepararsi per tempo alla campagna di equity crowdfunding e perché è importante attenersi ai fatti e nutrire la relazione con gli investitori.

Esperienze ed esempi concreti per capire come organizzare al meglio una campagna di equity crowdfunding ed evitare pericolosi scivoloni. Conoscere gli errori dei founder è il modo migliore per trovare la strada giusta.

#6 Le nuove regole del crowdfunding europeo

Con il crowdfunding europeo, le raccolte in equity non sono più “un affare di stato”. Le principali piattaforme si stanno organizzando da tempo per operare su un mercato unico. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

#7 Coinvolgere gli investitori nel crowdfunding

La folla degli investitori tipica di una campagna di equity crowdfunding è molto eterogenea e spesso è composta anche da persone che non conoscono da vicino lo strumento del crowdfunding. Ecco come approcciarsi a questo particolare tipo di investitori.

#8 Piattaforme e startup il processo di selezione

Come presentare il tuo progetto imprenditoriale alle piattaforme di Equity Crowdfunding e quali aspetti del business e del team sono considerati più importanti.

Quali sono le prerogative indispensabili per proporsi a una piattaforma di crowdfunding e raccogliere fondi da una folla di investitori? Con i consigli di chi si occupa quotidianamente di selezionare le startup.

#9 Gli asset strategici per la campagna

Strategia, pianificazione ed execution sono le fasi che determinano il successo di una campagna. Ma quali sono gli asset che è fondamentale preparare prima dell’avvio della raccolta? L’esperienza di Dynamo in oltre 50 raccolte.

Quali sono gli asset strategici per comunicare efficacemente la campagna di equity crowdfunding e come realizzarli e usarli al meglio. Con i consigli di chi ha seguito oltre 60 campagne di equity crowdfunding.

#10 Come prepararsi alla raccolta di crowdfunding

Quando è il momento giusto per avviare una campagna di equity crowdfunding? Quali sono i requisiti normativi e quali sono gli asset che non possono mancare?

Quando è il momento giusto per avviare una campagna di equity crowdfunding? Quali sono i requisiti normativi e quali sono gli asset che non possono mancare?

#11 Investitori istituzionali ed equity crowdfunding

Collaborazione fra piattaforme e investitori istituzionali: come le piattaforme stanno cambiando i criteri di selezione e quali requisiti richiedono i fondi

Investitori istituzionali ed equity crowdfunding, qual è il loro ruolo all’interno delle campagne, perché una piattaforma come Mamacrowd è ora parte del Gruppo Azimut.

#12 Startup innovative e crowdfunding cosa devi sapere

Startup innovative e crowdfunding, quali sono le caratteristiche di una società innovativa, i requisiti per essere riconosciuti dalla Camera di Commercio, i vantaggi tipici della costituzione di una startup innovativa.

CROWDINVEST Academy è un progetto di Dynamo nato dal manuale Equity Crowdfunding: la strategia perfetta. Una serie di 12 eventi live con gli autori e con gli esperti del settore per approfondire alcuni dei temi presentati nel libro edito da Franco Angeli e disponibile dall’8 marzo 2023 in tutte le librerie.

ISCRIVITI GRATIS e non perderti nessuna diretta!
Riceverai un codice sconto per l’acquisto del libro!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Registrati

Abbonati alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso