Dynamo è il partner ideale per gestire le PR della tua azienda

Scriviamo per te comunicati stampa ad alta notiziabilità e che riscuotono un successo mediatico. Costruiamo media kit su misura per le tue esigenze, organizziamo eventi e gestiamo la comunicazione live sui social network. Con il nostro aiuto tutti parleranno del tuo progetto, perché diffonderemo contenuti organici di successo, online e offline

I servizi di PR & Media Relations offerti da Dynamo:

  • Strategia di comunicazione

  • Media Relation

  • Digital PR

  • Pianificazione contenuti

  • Media planner

  • Misurazione dei risultati

Contattaci subito

Inuovi canali digitali hanno sconvolto completamente la logica delle relazioni con i media e moltiplicato i soggetti con i quali un’azienda deve rapportarsi. Oggi è necessario mettere in campo un piano articolato e sfaccettato di comunicazione. Non solo nell’ottica di promuovere nuovi prodotti e servizi, ma anche per far conoscere i propri valori e i risultati raggiunti. Una strategia di Digital PR completa ed efficace deve sempre prevedere, oltre al rapporto con i media tradizionali da gestire in ottica 2.0, anche l’organizzazione di eventi e una costante opera di ingaggio e sollecitazione del passaparola su siti e social network, attraverso azioni come, ad esempio, il live blogging e il live tweeting.

Ma cosa sono esattamente le Digital PR?

Per noi di Dynamo le Digital PR sono molto più di un semplice “aggiornamento” in chiave digitale delle pubbliche relazioni tradizionali, che avevano un senso e funzionavano perfettamente prima dell’avvento di Internet e della diffusione di blog e social network. Si tratta sempre di strategie e tattiche per sviluppare connessioni utili e virtuose tra più soggetti, con l’obiettivo principale di migliorare e preservare la reputazione online di un’azienda, ma non solo. Innanzitutto è cambiato il sistema comunicativo che non è più diretto univocamente da pochi (TV, quotidiani, radio) a molti (utenti e potenziali clienti). Coinvolge, invece, attori istituzionali, come appunto i media tradizionali, ma anche persone comuni. Come i blogger e le piccole o grandi celebrità note in specifici contesti, ovvero gli influencer. Si tratta di una comunicazione che viaggia su un numero più elevato di canali e in più direzioni, da molti a molti.

Contribuisci a generare opinioni sui tuoi prodotti e servizi

Una strategia di Digital PR efficace permette, inoltre, di monitorare il sentiment delle conversazioni online all’interno del tuo mercato di riferimento. Dynamo può aiutarti a inserirti in maniera opportuna nel dialogo e acquisire una posizione di opinion leader. Come sottolineano i dirigenti di Forrester Research Charlene Li e Josh Bernoff, “le aziende hanno bisogno di connessioni con i loro mercati per costruire fedeltà a lungo termine”. E le digital PR sono lo strumento principe per farlo.

“Le aziende hanno bisogno di connessioni con i loro mercati per costruire fedeltà a lungo termine”

Ma come si struttura una strategia di Digital PR?

Qualsiasi piano per le pubbliche relazioni digitali deve comprendere alcune attività fondamentali.

  • Selezione e analisi dei target di riferimento

  • Redazione di un piano operativo comprensivo di contenuti da produrre e tempistiche, sulla base dell’audience da raggiungere 

  • Definizione di tutti i canali di comunicazione sui quali si vorrebbe apparire

  • Accurata misurazione dei risultati sulla base degli obiettivi da raggiungere e alle risposte previste in precedenza

È anche importante individuare delle metriche oggettive per analizzare con precisione gli effetti delle azioni di PR messe in campo.

Non è meglio investire in pubblicità e contenuti a pagamento?

I contenuti a pagamento, i post sponsorizzati, gli spazi pubblicitari e publiredazionali acquistati in radio, sui quotidiani e in televisione sono importanti per far conoscere la tua azienda. Ma le persone sanno che sei tu che stai dicendo loro quanto sei bravo. Attraverso le pubbliche relazioni, invece, sono soggetti credibili e autorevoli a farlo per te.
Chiariamo un concetto importante: le Digital PR sono legate a doppio filo con le strategie di strutturazione del brand e di advertising e contribuiscono direttamente alla creazione di valore per la tua attività. Al giorno d’oggi non ha più senso concentrarsi preferenzialmente sulle strategie di marketing, per aumentare il numero di clienti, oppure sulle PR, che portano credibilità e autorevolezza. È fondamentale investire su entrambe.

Le Digital PR contribuiscono direttamente alla creazione di valore per la tua attività

Puntare sul contenuto? Sì ma non basta

All’interno di un ecosistema altamente digitalizzato come quello odierno, qualunque azienda voglia sia raggiungere obiettivi concreti e stabili sia crescere deve instaurare legami con i media. Ma non è affatto sufficiente produrre contenuti interessanti strutturati in un buon comunicato stampa da inviare a tutti i propri contatti, nella speranza che qualcuno li pubblichi. Innanzitutto è fondamentale che il database di riferimento sia valido e contenga gli indirizzi corretti. Poi bisogna fare in modo che coloro che detengono il potere di filtrare e selezionare le informazioni, i gatekeeper, “lascino passare” e diffondano quelle di interesse per la tua società.

Risultati concreti

Oltre ai soggetti istituzionali, per fare Digital PR è necessario avere a che fare con influencer e celebrity, che possono raccontare al meglio alcune tipologie di contenuti a una cerchia ristretta di utenti realmente interessati. Nel caso di giornalisti e blogger è poi importante che un PR li contatti, per sottolineare loro i punti più salienti e interessanti della notizia che si vuole diffondere e incentivarli alla condivisione. Il passaparola nasce e cresce solo se accudito.

Dynamo può aiutarti in tutte le fasi del processo: dalla produzione di contenuti testuali e multimediali, come video-interviste e infografiche, al DB matching, per inviare le comunicazioni a un database profilato di indirizzi, fino alla realizzazione di un report che racconti nero su bianco quanto è stata efficace ogni operazione di comunicazione. Sfruttando una strategia mirata la tua copertura mediatica si tradurrà in risultati economici.

Scopri tutti i nostri servizi dedicati alle PR & Media Relation

Per un grande progetto ti serve un grande team

Raccontaci cosa vorresti fare. Troveremo un modo per lavorare insieme e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Anche quelli che ti sembrano più lontani.

CONTATTACI