Descrizione Progetto

Welcomeasy la startup dei check-in in 30 secondi per i professionisti dell’accoglienza

Lavorare per crescere è possibile anche in un mercato paralizzato. Ma è fondamentale mettere a punto una strategia multicanale e avvalersi di competenze verticali

Challenge

Il prodotto di Welcomeasy è molto appetibile per i professionisti dell’ospitalità ma è necessario definire in modo appropriato il target della startup per permetterle di entrare più facilmente in contatto con i suoi potenziali clienti e crescere.

Quando, ad agosto 2020, ci contatta Paolo Zennaro la startup è nata da meno di un anno. Ha un sito web che va ottimizzato in ottica UX e il copywriting va ripensato per aumentarne l’efficacia e permettere al visitatore di trovare rapidamente tutte le informazioni che cerca. Welcomeasy è di fatto ancora poco conosciuta: c’è bisogno di fare PR e media relation e di creare una content strategy efficace che preveda contenuti per il blog e i social network. Nonostante la Pandemia ancora in atto e lo spettro di nuovi lockdown, a ottobre 2020 il team di Welcomeasy decide coraggiosamente di investire in comunicazione e Dynamo raccoglie la sfida.

Strategy

Quando pensiamo a una strategia di comunicazione per una nuova start-up lo facciamo a 360 gradi, studiando un percorso su misura che valorizzi i punti di forza dell’azienda, senza perdere per strada quanto è già stato fatto dai founder e dai loro collaboratori.

Nel caso di Welcomeasy il primo obiettivo che fissiamo insieme è quello di comunicare con efficacia la brand value proposition. C’è bisogno di raccontare al mercato la proposta di valore della start-up, perché l’azienda sia facilmente riconoscibile dai potenziali clienti. Dynamo inventa il claim che riassume in poche parole la promessa di Welcomeasy, che diventa la startup dei check-in in soli 30 secondi.

C’è poi da definire in modo preciso i segmenti di target e fare brand positioning. Alla domanda chi sono i tuoi clienti? Non si può mai rispondere tutto il mercato. È importante restringere il campo per vendere un prodotto. L’app di Welcomeasy consente di completare un check-in in pochissimo tempo e inviare tutti i dati degli ospiti alla questura tramite Portale Alloggiati, senza commettere errori. È perfetta per property manager, proprietari di appartamenti e case in affitto breve, e in generale per tutte le strutture ricettive di medie e piccole dimensioni. Ecco che la strada per il brand positioning è tracciata.

Terzo obiettivo che ci diamo insieme: far conoscere Welcomeasy. Per raggiungere questo goal Dynamo studia una ricetta di comunicazione ad hoc, che ha come ingredienti i comunicati stampa, il blog, i canali social Facebook, Instagram e Linkedin ma anche video help e webinar.

Milestone

I comunicati stampa hanno un grande successo. Da marzo 2021 di Welcomeasy hanno parlato le più importanti testate cartacee e online, sia generaliste sia di settore, come Il Sole24ore, il Tempo, la Repubblica, TTG, Viaggiare e Affari&Finanza.

Il blog di Welcomeasy cresce attorno a un nucleo centrale di articoli che racconta come occuparsi del check-in e di tutte le pratiche burocratiche più noiose e complesse in modo facile ed efficiente, senza correre il rischio di sbagliare. Alcuni articoli, più corposi e utili per il target, diventano dei video che gli utenti possono consultare come mini guide.

Ed ecco che il nuovo sito, completamente riprogettato e messo online a gennaio, prende il volo grazie a una content strategy basata su uno studio approfondito delle keywords in grado di intercettare gli intenti di ricerca degli utenti.

Welcomeasy - casi di successo Dynamo

Il trend di crescita del sito welcomeasy.app in seguito all’attività svolta da Dynamo, a gennaio 2021, è evidente.

Quando il mercato turistico può finalmente rialzare la testa, Welcomeasy raccoglie i frutti del lavoro fatto: ad agosto 2021 sono oltre 10mila i check-in registrati con l’app di Welcomeasy.

Finita la stagione estiva, Paolo Zennaro e il suo team non si fermano un secondo e partecipano a una fiera di settore dopo l’altra. I tempi sono maturi per ampliare i servizi: Welcomeasy sviluppa l’offerta dedicata al check-in da remoto e al self check-in.

The Process

Come passare da nuova startup a punto di riferimento del mercato grazie a una strategia di comunicazione dedicata

Fatti non parole…

Abbiamo riportato i fatti e raccontato la storia di Welcomeasy.
Questa è vera comunicazione.

Per un grande progetto ti serve un grande team

Raccontaci cosa vorresti fare. Troveremo un modo per lavorare insieme e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Anche quelli che ti sembrano più lontani.

CONTATTACI