Descrizione Progetto

Logo-CleanBnB_storie-di-successo_dynamo

CleanBnB, da startup a società quotata

Quando sostanza e comunicazione e si fondono in una miscela esplosiva

Challenge

Nel 2015, anno dell’Expo a Milano, Francesco Zorgno e Tatiana Skachko fondano CleanBnB,  una startup innovativa con una grande ambizione: conquistare il mercato degli affitti a breve termine in tutta Italia. C’era da studiare una strategia di comunicazione in grado di costruire un brand forte, che ispirasse fiducia nel pubblico e negli investitori e in quello dei proprietari di casa. Dynamo accetta subito la sfida e diventa l’agenzia di comunicazione di CleanBnB.

Strategy

Per costruire un brand forte è necessario avere conferme autorevoli dall’esterno. Non serve dire “siamo i più bravi” è necessario che lo facciano gli altri. Per questo bisogna raccontare loro una storia che sia vera, condivisibile, coinvolgente. Pubblichiamo la prima intervista a Tatiana Skachko su Startup-News.it il nostro sito dedicato alle startup.

CleanBnB lancia una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe e Dynamo prepara il primo videopitch nella storia italiana per spiegare l’idea in meno di due minuti. Realizza una serie di comunicati per la stampa di settore che vengono immediatamente ripresi dalle principali testate nazionali. La campagna di CleanBnB è un successo: raccoglie subito oltre 160mila euro.

Milestone

Nel 2018 CleanBnB affronta una seconda campagna di crowdfunding. Dynamo mette in atto una strategia altrettanto efficace. Il brand è ormai un dato di fatto. Realizziamo un secondo video esplicativo, istituzionale, che riporti l’immagine di un’azienda forte e matura. Creiamo una presentazione con lo storico e gli obiettivi. Forniamo ai media i numeri del mercato, offriamo ai proprietari i consigli per guadagnare di più con una seconda casa e gli investitori i motivi per credere in un mercato in espansione. I principali siti e le testate italiane riprendono immediatamente le notizie. CleanBnB chiude il secondo round raccogliendo 500mila euro in due settimane. L’espansione continua. La startup nata nel 2015 è ormai il primo operatore italiano del settore. Manca un passaggio: la corsa verso la quotazione.

Ancora una volta Dynamo accetta la sfida. Avviamo due mesi di campagna serratissima con una strategia che funziona alla perfezione. Organizziamo interviste, presenze ai principali eventi, campagne paid su testate scelte strategicamente e con le quali Dynamo ha un rapporto privilegiato di contrattazione, invio dem mirate, webinar, comunicati in grado di generare l’interesse dei media. Francesco Zorgno affronta un roadshow durissimo e senza soste, ma il suo carisma e la determinazione di una squadra compatta e perfettamente rodata portano a casa il risultato sperato.

Il 24 luglio 2019 CleanBnB varca la soglia di Palazzo Mezzanotte e si quota in Borsa su Aim Italia.

The Process

La strategia messa in atto da Dynamo ha puntato sulla produzione di contenuti di valore e sul coinvolgimento dei media

Fatti non parole…

Abbiamo riportato i fatti e raccontato la storia di CleanBnB
Questa è vera comunicazione.

Per un grande progetto ti serve un grande team

Raccontaci cosa vorresti fare. Troveremo un modo per lavorare insieme e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Anche quelli che ti sembrano più lontani.

CONTATTACI