Descrizione Progetto

RepUP, così nasce una startup

Quando l’idea è buona e due teste sono meglio di una

Challenge

Quella di RepUP non è una storia. È l’incipit di una storia. Un inizio che dimostra come le competenze di un team affiatato possano dare vita a un progetto complesso e allo stesso tempo affascinante come pochi altri. In questo caso non c’è un cliente committente, perché RepUP è una nostra creatura: è il nome di una piattaforma nata dalla collaborazione tra Dynamo e DeHive, azienda che sviluppa soluzioni software evolute. Insieme abbiamo partorito l’idea e insieme l’abbiamo realizzata, mettendo a frutto le competenze di ciascuno. Ma cosa si deve fare per far decollare un progetto o, come in questo caso, una startup innovativa? Semplice, si costruisce tutto da zero…

Strategy

RepUP è un servizio che permette ai ristoratori di delegare la risposta alle recensioni dei propri clienti, su TripAdvisor, Google e The Fork. Se un cliente scrive un commento negativo o positivo su un ristorate, RepUP risponde al posto del titolare. Il progetto ha avuto tanti nomi prima di partire. Una lunga lista. Nomi troppo lunghi, troppo corti, più o meno chiari, più o meno catchy, come dicono gli inglesi. Dopo la scelta del nome, abbiamo creato un logo: semplice, facile da ricordare, caratterizzato da colori decisi. La brand identity di un’azienda parte dal logo, ma si dirama su tutto ciò che serve a costruirne l’immagine. DeHive ha lavorato allo sviluppo della piattaforma di backend, che permette di razionalizzare le risposte degli operatori, far funzionare l’ecommerce e gestire la contabilità e l’invio delle dem, assieme ad altri mille aspetti nascosti, ma vitali. Nel frattempo, Dynamo studiava il business model, costruiva la brand identity, il sito di RepUP e tutto il materiale da presentare ai potenziali clienti e agli investitori. Con una prima presentazione sotto braccio e il sito ancora in versione beta, andiamo insieme a presentare il progetto a Seed Money, dove opera un team di Business Angel con cui Dynamo ha un rapporto consolidato di fiducia.

Primo step concluso. RepUP ha un brand, un sito, un motore che funziona, e adesso è accelerata da Seed Money.

Milestone

Settembre 2018. RepUP è un’idea nella mente di Andrea Orchesi e Salvatore Viola.

Dicembre 2019. RepUP è un brand, l’immagine dell’azienda è definito e il modello di business è delineato.

Aprile 2019. Abbiamo realizzato due siti e un’app: repup.it e repadvisor.it dedicato all’app Repadvisor progettata da DeHive per le piattaforme iOS e Android.

Maggio 2019. La piattaforma che gestisce e-commerce, utenti e operatori è pronta per fare beta testing.

Giugno 2019. RepUP è online e acquistabile. Oltre ai ristoratori che hanno testato con noi il servizio, arrivano i primi clienti paganti. Siamo in fase di market validation.

Settembre 2019. RepUP stringe una partnership con APCI, (Associazione Professionale Cuochi Italiani).

In 12 mesi tutto il BTL che ruota intorno al servizio è stato preparato. Abbiamo aperto una pagina Linkedin, una pagina Facebook e abbiamo cominciato a produrre articoli in una sezione di repup.it dedicata esclusivamente ai contenuti perché crediamo che il content marketing sia sempre la strategia vincente. DeHIVE ha realizzato RepScore, un servizio gratuito che permette a ogni ristoratore di misurare il suo grado di efficienza nella gestione della propria reputazione online. Con un prodotto pronto e la forza di chi ha progettato tutto internamente, abbiamo presentato il progetto a Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Italiana Chef e grande esperto del marketing legato al mondo della ristorazione.

Risultato: Roberto Carcangiu entra nel team di RepUP. 

Ottobre 2019. RepUP si costituisce davanti al notaio come Startup Innovativa.

Ottobre 2019. RepUP partecipa ad Host2019 la fiera del settore  Ho.Re.Ca più importante al mondo. Durante i 5 giorni della manifestazione il team attiva un corner nello stand APCI per offrire consigli ai ristoratori e agli chef. I  fondatori  Salvatore Viola e Andrea Orchesi partecipano a un talk sul ruolo delle recensioni nel business di un ristorante.

Giugno 2019. RepUP è online e acquistabile.

The Process

Il lavoro e le sfide dietro alla nascita di una startup innovativa.

Per un grande progetto ti serve un grande team

Raccontaci cosa vorresti fare. Troveremo un modo per lavorare insieme e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Anche quelli che ti sembrano più lontani.

CONTATTACI