Descrizione Progetto

Floky

Floky: il crowdfunding delle calze biomeccaniche

Comunicare con un video i valori, la tecnologia e le opportunità

Challenge

Marco Coffinardi ha oltre trent’anni di esperienza nel mondo della serigrafia e Piero Delpanno nel settore della calzetteria sportiva. I due lavorano per conto terzi, ma si rendono conto che insieme possono realizzare prodotti unici, mai visti prima. E così capiscono che è il momento di spiccare il volo e rischiare. Nel 2018 fondano Floky e creano calze sportive di nuova concezione: all’interno non hanno fili, non hanno cuciture. Il prodotto piace. Nel 2019 fatturano oltre 200mila euro. Nel 2020 decidono di fare un aumento di capitale e trovare nuovi soci con una campagna di equity crowdfunding su WeAreStarting.
A Dynamo viene affidato il compito di girare il video: il punto chiave di ogni campagna di crowdfunding.
Obiettivo della raccolta: 200 mila euro.

Strategy

In una campagna di equity crowdfunding il video ha una funzione precisa: interessare il pubblico, fargli guardare in faccia i founder della startup, catturare il loro entusiasmo e trasferirlo nella maniera più spontanea e rapida possibile. Un video destinato a una campagna di crowdfunding non deve stupire con effetti speciali, deve essere funzionale. Deve avere uno schema rodato, raccontare del mercato, degli obiettivi, dei numeri e deve essere costruito con uno script studiato a monte nei minimi dettagli. Ogni parola ha un peso.
I giornalisti di Dynamo hanno realizzato insieme a WeAreStarting e a Floky uno script che fosse nelle “corde” dei founder. La nostra troupe è poi andata nel bresciano con tanto di permessi per gli spostamenti (siamo in pieno lockdown) a fare le riprese video. Le tempistiche erano serratissime e non c’era tempo da perdere.

Milestone

Chi fonda una startup non è per forza di cose un esperto di comunicazione, ma la notizia buona è che qui  i fattori più importante sono la spontaneità e la chiarezza. Marco Coffinardi co-founder e responsabile R&D registra la sua parte con grande emozione, racconta l’idea, le peculiarità di Floky e segue con grande interesse i consigli della nostra troupe. Roberto Nembrini innovation manger di Floky parla del mercato e delle opportunità per gli investitori. Tutto fila alla perfezione. Finite le riprese l’entusiasmo è alle stelle. La troupe di Dynamo torna a Milano per iniziare il montaggio e produrre le grafiche per la sovraimpressione. Il video finale è pronto in pochi giorni. Era il tassello mancante. La campagna ha inizio! In pochi giorni la raccolta supera l’obiettivo minimo e in poco più di un  mese raggiunge anche l’obiettivo massimo. La campagna di equity crowdfunding raccoglie 200mila euro in poco più di un mese!

The Process

I punti salienti di un video per crowdfunding che ha funzionato

Fatti non parole…

Abbiamo riportato i fatti e raccontato la storia di Floky.
Questa è vera comunicazione.

Per un grande progetto ti serve un grande team

Raccontaci cosa vorresti fare. Troveremo un modo per lavorare insieme e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Anche quelli che ti sembrano più lontani.

CONTATTACI